Vai al contenuto

Roberto Tricarico – Roma, Golpe Capitale

20 febbraio 2019

C’è chi sperava che il silenzio avrebbe chiuso la polemica. Chi invece pensava che il tempo avrebbe fatto dimenticare una pagina assurda della vita politica della capitale. Non è andata così. Se oggi ancora si parla e ci si interroga su quanto è avvenuto a Roma,

sui fatti che hanno portato i consiglieri comunali del  Partito Democratico a depositare da un notaio le proprie dimissioni per far decadere il (loro) sindaco, lo dobbiamo soprattutto a questo film.

E alla nostra memoria, alla testimonianza di chi c’era. Chiunque abbia partecipato a quella stagione, in qualunque forma, non può non riconoscere che l’inizio delle difficoltà del maggior partito del centrosinistra italiano nascono con la fine della Giunta di Ignazio Marino.

Per questo è importante capire cos’è successo a Roma, perché aiuta a comprendere anche i problemi di oggi. Il film di Francesco Cordio non giudica, né prende posizione: sono la forza delle immagini e le parole dei protagonisti a definirne la storia.

È un film che ci accompagna nell’avventura politica di chi voleva cambiare Roma e chi invece ha aperto la strada alla nuova esperienza amministrativa del Movimento Cinque Stelle nella prima città italiana: la Capitale.

Roberto Tricarico

No comments yet

Lascia un commento