Skip to content

E’ morto Augusto Odone.

25 ottobre 2013

51H7ZYVTDMLAd Acqui Terme si è spento un eroe comune, un uomo che tentò il possibile e l’impossibile per amore del figlio Lorenzo.

E’ morto Augusto Odone, l’economista italiano della World Bank che mise a punto un olio “miracoloso” per salvare il figlio Lorenzo malato di adrenoleucodistrofia (Adl) ispirando, nel 1998, il film “l’Olio di Lorenzo” diretto da George Miller ed interpretato da Nick Nolte e Susan Sarandon. Odone si è spento ad Acqui Terme in Piemonte, all’età di 80 anni. Ad annunciarlo è stata la figlia Cristina. Per prolungare la vita del figlio, rallentando il decorso inesorabile della malattia,

Augusto e la moglie Michaela, lui economista e lei glottologa, studiarono i testi medici sulla Adl e trovarono che alcuni acidi contenuti in comuni oli da cucina, come quello d’oliva, avevano effetti benefici sulla malattia del figlio. Lorenzo, che all’età di sei anni aveva un’aspettativa di vita di soli 2 anni in più, ha invece vissuto fino all’età di 30 anni, spegnendosi invece per una polmonite, nel 2008, nella casa a Washington, in cui aveva vissuto la maggior parte dei 20 anni su di un letto.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: