Skip to content

Elena Cattaneo, senatrice a vita.

30 agosto 2013

elenacattaneo-peg

Oggi il Presidente Napolitano ha nominato quattro senatori a vita. L’unica donna ha cinquantanni, una famiglia, una carriera sportiva, per non parlare di quella professionale. Una  figura non ancora troppo conosciuta, ma che da domani contribuirà a fornire un modello di donna di tutto rispetto, sullo stile della signora Boldrini (quanto mi piace!) o di Maria Chiara Carrozza. Ecco le prime note bibliografiche di Wikipedia.

Elena Cattaneo (Milano, 22 ottobre 1962) è un’accademica italiana, e senatrice a vita dal 2013, terza donna dopo Camilla Ravera e Rita Levi Montalcini.Dopo la laurea in farmacia e il dottorato in biotecnologie a Milano[1], si trasferisce per alcuni anni negli Stati Uniti, a Boston, dove si specializza presso il Massachusetts Institute of Technology. Tornata in Italia, intraprende la carriera accademica presso l’Università Statale di Milano.


Il 30 agosto 2013 è stata nominata senatrice a vita della Repubblica Italiana dal presidente Giorgio Napolitano insieme a Claudio Abbado, Renzo Piano e Carlo Rubbia.È direttrice del laboratorio di Stem Cell Biology and Pharmacology of Neurodegenerative Disease che partecipa, insieme ad altri 15 laboratori di ricerca, al progetto europeo NeuroStemcell, del quale è coordinatrice.
La sua attività è prevalentemente orientata alla ricerca sulle malattie neurodegenerative e, specificamente, alla corea di Huntington, ma talvolta si rivolge alla divulgazione scientifica.[2] Elena Cattaneo è intervenuta più volte nel dibattito pubblico sulla connessione tra etica e progresso scientifico, prendendo posizione in favore della libertà della ricerca scientifica. In particolare, si è espressa contro il divieto all’uso nelle attività di ricerca delle cellule staminali embrionali.

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: