Skip to content

La lista civica nazionale ed il PD

1 giugno 2012

In questi giorni mi hanno un po’ stupito il dibattito sulla lista civica nazionale recentemente rilanciata da Eugenio Scalfari e le forti reazioni di alcuni nel PD. Nel dibattito sono particolarmente attivi e cercano affannosamente visibilità alcuni giovani dirigenti che dal PD e dai partiti che nel Pd sono confluiti hanno avuto grandi opportunità, magari grazie ai noti meccanismi di cooptazione.

Mi permetto una nota lapidaria: se il Pd e i suoi giovani dirigenti fossero all’altezza delle sfide del Paese a nessuna persona assennata verrebbe in mente un’0perazioni come quella ipotizzata da Scalfari. Sopratuttto, non assisteremmo a certi trend se questi giovani dirigenti avessero mostrato di avere le capacità e lo spazio nel PD per imprimere accelerazioni in grado di specificare le aspettative di cambiamento di quei milioni di elettori che alle recenti amministrative hanno deciso di non votare o di giocare il tutto per tutto in nome del cambiamento e della destrutturazione di un sempre più insopportabile esistente.

Siccome Movimento 5 Stelle ed astensionismo dimostrano inconfutabilmente l’estensione delle aspettative disattese degli elettori, invece a qualcuno (non all’attuale leadership del PD, purtroppo) viene in mente di colmare il vuoto. Nulla di strano direi, si tratta di una posizione legittima e certamente dotata di una sua logica. La possibilità di colmare con un’offerta radicalmente nuova spazi politici abbandonati è già stata dimostrata, ad esempio, con la discesa in campo nel ’94 di Silvio Berlusconi.

Al PD, ed ai suoi giovani dirigenti di belle speranze, converrebbe evitare polemiche ridicole, concentrarsi, ed impegnarsi per dare risposte credibili all’attesa di cambiamento di milioni di italiani delusi o disgustati dall’inadeguatezza della politica. Invece di approfittare delle polemiche per cercare notorietà, servirebbe questo per togliere spazio a listoni civici, Movimento 5 Stelle ed astensione.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: