Skip to content

La Torino Lione vista dalla Francia

8 marzo 2012
tags: , ,

Un breve servizio del TG3 che fa molto riflettere:

4 commenti leave one →
  1. 11 marzo 2012 12:09

    Fantastici i ministri che raccontano che nel traforo ferroviario esistente non passano i container. Non solo ci passano, ma ci passano addirittura i carrelli che imbarcano i camion (le sagome peggiori). Chi dice il vero? Guardiamo qualcuno dei tanti video che immortalano il passaggio della “Autostrada Viaggiante” AFA tra Torino ed Aiton (mezzi tipo Modalhor).

    La propaganda ci sommerge: non c’è via di uscita.

    • 11 marzo 2012 15:30

      Mi sfugge francamente la relazione tra il post e il commento.
      Comunque grazie

  2. 11 marzo 2012 22:42

    Il pezzo filmato di Rai 3 lo avevo visto anche io; dobbiamo però ricordare bene che in Francia non pagano certo a tariffa quintuplicata le opere pubbliche. Al momento, quello che possono fare loro è ben diverso da quello che possiamo fare noi. Purtroppo.

    La storiella delle sagome dei treni ho voluto metterla perché in questi giorni molti politicanti (o autonominati tecnici) vanno a raccontare che nella galleria attuale non passa niente di più grande di un carretto a cavalli. E invece ci passano non solo i container, ma addirittura le spropositate sagome della “autostrada viaggiante”, nemmeno io lo sapevo. Credo che sia importante smascherare le menzogne, anche le più modeste; altrimenti ci resta solo misera propaganda.

    • 11 marzo 2012 23:10

      Il servizio del Tg3 si limita a mio modo di vedere a rilevare la radicale differenza di atteggiamento delle popolazioni direttamente coinvolte in Francia ed Italia. Sicuramente colpisce, come colpisce l’incredulità dei nostri partner europei per quanto sta succedendo in Val di Susa.
      Qui sulla vicenda ho postato solo alcuni dati di sintesi di YouDemTV e la bella intervista di Virano a Lucia Annunziata, in cui ho linkato anche i famosi quaderni del tavolo di concertazione che dono ritenuti avere un contenuto attendibile http://wp.me/p17Xrm-1lG

Rispondi

